Dio si preoccupa della tua vita sessuale. Può sembrare strano vedere le parole "Dio" e "sesso" nella stessa frase. A volte, quando insegno alle donne questo argomento, reagiscono visceralmente al concetto che Dio sappia della loro vita sessuale. Il Salmo 139 ci dice che Dio è sempre con noi. Non c’è nessun posto dove possiamo nasconderci dalla sua presenza... nemmeno in camera da letto!
Perché allora c'è una tale disconnessione da parte della donna nel ritenere che Dio si preoccupi della sua vita sessuale? Quando vado oltre l'iniziale reazione "È semplicemente strano!", vedo che la maggior parte delle donne considera il sesso banale, sporco e vergognoso, tutto ciò che Dio non è. Invitare Dio in camera da letto sembra assurdo quanto chiedere a un tifoso dei Boston Red Sox di vestirsi con l'uniforme degli Yankee. I due sembrano assolutamente incompatibili.
La maggior parte delle donne ha appreso il piacere sessuale attraverso un'esperienza vergognosa. Non passa settimana senza che mi venga posta una domanda come questa:
"Salve, dottor Slattery. Ho bisogno del tuo consiglio riguardo mia figlia di due anni. È imbarazzante ammetterlo, ma a volte la trovo a toccarsi. Lo fa più spesso di notte o quando ha sonno. Mio marito ed io le abbiamo detto di smetterla, le abbiamo tolto la mano con uno schiaffo e abbiamo usato altre punizioni, ma lei continua a farlo. Come posso farla smettere?"
Perché madri amorevoli come questa pensano automaticamente di allontanare la mano del loro bambino in questa situazione? Perché toccarsi i genitali, anche da bambini, è considerato vergognoso?
Potresti rimanere sorpreso nello scoprire che non c'è nulla nella Bibbia che supporti l'ipotesi che il piacere sessuale sia intrinsecamente sporco, vergognoso e peccaminoso. Questa potrebbe essere una tradizione cristiana, ma certamente non è biblica. Dio ha dotato sia il corpo maschile che quello femminile della capacità di provare grande piacere attraverso il contatto e l’espressione sessuale. Ha collocato la maggior concentrazione di terminazioni nervose sia nei genitali maschili che in quelli femminili. Non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato nel piacere che deriva dal contatto sessuale.
Ciò che rende il piacere sessuale giusto o sbagliato è il modo in cui lo perseguiamo. Mentre un bambino non conosce le implicazioni morali delle varie parti del suo corpo, da adulti comprendiamo che Dio ci ha chiamati ad onorare Lui anche attraverso il modo in cui usiamo la nostra sessualità.
Proverbi 5 ci dice tutto ciò che dobbiamo sapere sul piacere sessuale. Al di fuori del matrimonio, perseguire il piacere sessuale è un obiettivo pericoloso. In effetti, può portare alla morte: la morte di un ministero, di un matrimonio, di una testimonianza e dell’intimità con Dio.
In questo proverbio Salomone presenta un quadro chiaro delle conseguenze dell’immoralità sessuale. Fare sesso con qualcuno con cui non sei sposato o guardare foto pornografiche di uno sconosciuto non solo è immorale ma anche pericoloso per la tua salute emotiva e spirituale. Pensa solo a quante vite conosci che sono state rovinate da un comportamento sessuale impulsivo. La saggezza dei Proverbi dice agli uomini e alle donne di fuggire dalla tentazione sessuale. È potente e mortale.
"Figlio mio, sta’ attento alla mia saggezza, inclina l’orecchio alla mia intelligenza, affinché tu conservi l’accorgimento e le tue labbra custodiscano la scienza. Poiché le labbra dell’adultera stillano miele, la sua bocca è più morbida dell’olio; ma la fine a cui conduce è amara come l’assenzio, è affilata come una spada a doppio taglio. I suoi piedi scendono alla morte, i suoi passi portano al soggiorno dei morti. Lungi dal prendere il sentiero della vita, le sue vie sono sbagliate, e non sa dove va. Or dunque, figlioli, ascoltatemi, e non vi allontanate dalle parole della mia bocca. Tieni lontana da lei la tua via e non ti avvicinare alla porta della sua casa, per non dare ad altri il fiore della tua gioventù, e i tuoi anni all’uomo crudele; perché degli stranieri non siano saziati dei tuoi beni e le tue fatiche non vadano in casa di estranei; perché tu non abbia a gemere quando verrà la tua fine, quando la tua carne e il tuo corpo saranno consumati" (Proverbi 5:1–11, NR2006)
Questi versi in Proverbi probabilmente non ti sorprendono. Se sei cresciuto nella chiesa, conosci gli avvertimenti sull'immoralità sessuale. Ciò che verrà dopo, tuttavia, potrebbe sorprenderti. C'è un brusco cambiamento nel brano:
"Sia benedetta la tua fonte, e trova gioia nella sposa della tua gioventù. Cerva d’amore, capriola di grazia, le sue carezze t’inebrino in ogni tempo; e sii sempre rapito nell’affetto suo" (Proverbi 5:18–20,NR2006)
All'improvviso, il piacere sessuale è diventato un dono meraviglioso, dato da Dio. Al marito viene detto di provare sempre piacere nell'amore sessuale di sua moglie. Le mogli devono fare lo stesso.
L'intero libro del Cantico dei Cantici conferma il messaggio di Proverbi 5:15–19. Nell’ambito del patto matrimoniale, il sesso erotico ed eccitante è una degna ricerca sia per il marito che per la moglie. L’apostolo Paolo insegnò che un matrimonio devoto dovrebbe includere un’intimità sessuale frequente e soddisfacente (1 Corinzi 7:3–5).
Gli uomini e in particolare le donne faticano a passare da Proverbi 5:14 a 15. Dopo anni di avvertimenti come "Non svenderti", "Non pensare al sesso" e "Il sesso è malvagio!" all'improvviso, una cerimonia di matrimonio rende il piacere erotico qualcosa di sacro e che onora Dio.
È fondamentale capire che un anello nuziale non riscatta in qualche modo il tuo desiderio sessuale. Il tuo corpo è stato creato per essere sessuale e per provare il piacere sessuale come parte dell'immagine di Dio. La tua pulsione sessuale parla della passione innata, donata da Dio, di connetterti, impegnarti, celebrare e condividere te stesso nel modo più intimo con un altro essere umano. Mentre la restrizione sessuale è la sfida prima del matrimonio, l’espressione sessuale disinibita può essere una sfida all’interno del matrimonio.
In qualche modo, molti cristiani credono che onori Dio trattenere o sottomettere il piacere sessuale nel letto matrimoniale. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità! Nell'ambito del patto matrimoniale, hai il permesso di Dio di liberarti di ogni freno e di godere appieno del dono dell'espressione sessuale con il tuo coniuge.
Nello studio biblico "Ricerca della passione: che tipo di amore stai facendo?", Linda Dillow e io suggeriamo che Dio abbia dato a una coppia sposata un “permesso”. In altre parole, è come se dicesse ai mariti e alle mogli: “Avete la mia completa benedizione per godere di questo dono che vi ho fatto”. Sfortunatamente, molte donne sposate non sanno come accettare quel permesso. A volte, a causa di ferite o errori passati per i quali si sentono in colpa, le donne negano il piacere a se stesse. Altre donne semplicemente non riescono a capire come godersi il sesso. E altri ancora inconsciamente sostengono il messaggio che il piacere sessuale è vergognoso.
È stato un bel viaggio per me accogliere il piacere sessuale nel mio matrimonio. Avevo molti ostacoli da superare, tra cui il dolore fisico e la confusione riguardo al punto di vista di Dio sul sesso. Non ho perseguito in modo aggressivo la guarigione in queste aree finché non ho capito che in realtà piace al Signore che una coppia sposata goda insieme del piacere erotico.
In quanto donna sposata, negare il piacere sessuale a te stessa o a tuo marito non è un atto che onora Dio. In effetti, hai l'opportunità di riscattare il bellissimo dono dell'amore erotico dai tanti modi in cui è stato distorto nel nostro mondo. Hai accettato il "permesso" per goderti il sesso nel tuo matrimonio?
Autore: Dr. Juli Slattery
Data di pubblicazione: Agosto 16, 2018
© Il materiale di Authentic Intimacy è di esclusiva proprietà di Authentic Intimacy ed è protetto da copyright. Authentic Intimacy si riserva tutti i diritti di utilizzo e distribuzione di questo materiale. Tale materiale rimane di proprietà esclusiva di Authentic Intimacy. L'Utente Finale non acquisisce alcuna proprietà, diritto o titolo di alcun genere su tutto o parte del materiale di Authentic Intimacy.
https://www.authenticintimacy.com/sexual-pleasure-isnt-shameful/
Aggiungi commento
Commenti