IL PERDONO È DIFFICILE, LA GRAZIA DI PIÙ

Pubblicato il 13 agosto 2024 alle ore 18:21

Come seguaci di Cristo, passiamo molto tempo a parlare di perdonarci a vicenda. Dopo tutto, Gesù insegnò l’importanza del perdono, dicendo che il nostro Padre Celeste non ci perdonerà se non ci perdoniamo a vicenda. Questo è piuttosto pesante!

 

Mentre il perdono è una parte fondamentale della vita cristiana, penso che l’estensione della grazia sia forse ancora più necessaria nei nostri rapporti reciproci. Qual è la differenza tra l’estensione della grazia e il perdono?

 

Perdoniamo qualcuno quando ci fa volontariamente del male. Per esempio, nel bel mezzo di un conflitto, tuo marito ti dice alcune cose crudeli. Nella rabbia e nella frustrazione, ha usato parole taglienti e critiche per ferirti. Questo richiede perdono.

 

Penso che ci siano relativamente poche cose per le quali lottiamo per perdonarci a vicenda. Certo, di solito sono "cose grandi." Potresti essere in grado di pensare a tre o cinque cose difficili da perdonare alle persone che le hanno fatte: il tradimento di tuo marito, l'abuso verbale di tuo padre, un collega che ti ha calunniato... queste sono cose veramente difficili da perdonare. Ci sono molti grandi libri e sermoni cristiani che ci guidano attraverso il processo del perdonare offese di questo tipo.

 

La grazia, d'altra parte, accetta quotidianamente i limiti e i difetti di una persona. Mentre posso avere problemi a perdonare solo una manciata di volte nella mia vita, la sfida più grande è imparare ad estendere la grazia quotidiana. Ogni giorno, le persone fanno cose che mi feriscono, mi irritano o mi frustrano, non perché sono maligne; semplicemente perché sono umane.

 

Mettiti semplicemente al volante e troverai la necessità di estendere grazia entro dieci minuti di guida! Qualcuno ti taglierà la strada, o andrà troppo lentamente, o invaderà la tua corsia perché sta messaggiando. Allo stesso modo, nelle relazioni quotidiane abbiamo continuamente bisogno di estendere la grazia. Le persone che amiamo saranno a volte preoccupate, insensibili, smemorate, scontrose ed egocentriche.

Gran parte del conflitto che sperimentiamo nel matrimonio o nelle amicizie strette non deriva dal ferirsi volontariamente l'un l'altro, ma dalla goffaggine e dalla disattenzione di essere umani imperfetti.

 

Come può apparire una persona che dispensa grazia? Penso che la migliore descrizione della grazia si trovi nel capitolo che descrive l'amore, I Corinzi 13. L'amore è paziente, gentile, non invidia, non si vanta, non è orgoglioso, non è egoista, non è facilmente irritabile e non tiene conto di ciò che è sbagliato.

 

In pratica, la grazia confida nel cuore dell'altro anche se le sue azioni possono essere frustranti e insensibili. Se mi prendo un momento per pensare a ieri, se lo cerco, posso trovare diversi modi in cui mio marito e/o i miei figli mi hanno frustrato o deluso. Stavano lavorando su un progetto quando la cena era pronta, li ho chiamati ma non sono venuti, così abbiamo mangiato hamburger freddi. Ho dato ai miei figli dei compiti che non hanno completato come mi aspettavo. La mia famiglia mi dà regolarmente motivi per essere irritata, ma posso pensare a tante cose che ho fatto io per deluderli o appesantirli. Grazia significa che dobbiamo “chiudere un occhio” l'uno con l’altro, piuttosto che permettere alla frustrazione di risalire dopo ogni aspettativa fallita.

A volte, le relazioni richiedono una grazia extra. Le persone possono avere difficoltà emotive, fisiche e situazioni che possono rendere l'andar d'accordo con loro ancora più sfidante. Se il tuo coniuge è sotto stress, ha bisogno di più grazia del solito. Se il tuo collega sta attraversando un divorzio, ha bisogno che tu gli dia grazia. La grazia è particolarmente importante da estendere ai non cristiani. Io e mio marito ci ricordiamo spesso: “Quella persona non conosce il Signore. Perché dovremmo aspettarci che si comporti come Gesù?”

 

Non possiamo avere buoni rapporti con bambini, coniugi, genitori, fratelli, colleghi o vicini senza la determinazione di essere persone gentili. Credo che più relazioni falliscano per mancanza di grazia piuttosto che per mancanza di perdono.

 

Se ti sforzi di estendere la grazia agli altri, prenditi un momento per pensare a quanto sia rinfrescante quando qualcuno ti ha mostrato grazia. Hai mai sbagliato giorno o ora per una riunione? Hai dimenticato il compleanno di un amico o perso un oggetto prezioso che apparteneva a qualcun altro? Hai fatto una retromarcia in un parcheggio e hai colpito una macchina che non hai assolutamente visto quando hai controllato gli specchi? Ho fatto tutte quelle cose e molte altre che hanno involontariamente ferito le persone che amo. Che sollievo quando c’è grazia estesa piuttosto che rabbia ed amarezza.

 

Gesù disse ai suoi discepoli che la prova della Sua Signoria nella loro vita sarebbe stata dimostrata da come si sarebbero amati l'un l'altro. Se qualcuno guardasse alle vostre relazioni, troverebbe la grazia di Gesù che si estende facilmente?

 

Autore: Dr. Juli Slattery

Data di pubblicazione: Settembre 12, 2019

© Il materiale di Authentic Intimacy è di esclusiva proprietà di Authentic Intimacy ed è protetto da copyright. Authentic Intimacy si riserva tutti i diritti di utilizzo e distribuzione di questo materiale. Tale materiale rimane di proprietà esclusiva di Authentic Intimacy. L'Utente Finale non acquisisce alcuna proprietà, diritto o titolo di alcun genere su tutto o parte del materiale di Authentic Intimacy.
https://www.authenticintimacy.com/forgiveness-is-hard-grace-is-harder/

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.